Poliziano

IN DATA

8T2A7120

Poliziano, un nome che racconta il territorio di Montepulciano, omaggiando il poeta e umanista Angelo Ambrogini e la tradizione del Vino Nobile. E’ l’azienda della famiglia Carletti, che dal 1961 punta decisa sulla produzione del vino e che è cresciuta nel corso dei decenni fino a diventare una delle realtà più strutturate di Montepulciano. Se Dino Carletti ormai oltre 60 anni fa aveva iniziato l’avventura dell’azienda di famiglia con 22 ettari, l’attuale titolare, il figlio Federico, produce vino in oltre 170 ettari coltivati a vigneto, tra vitigni autoctoni e internazionali, con presenza di vigneti anche a Cortona e in Maremma.

Sostenibilità ambientale e rispetto per l’impronta della tradizione sono le caratteristiche della viticultura di qualità e dei processi di vinificazione di Poliziano, trasmesse anche alla terza generazione rappresentata da Francesco e Maria Stella. Degli oltre 170 ettari di proprietà della famiglia Carletti circa 140 sono vitati a Montepulciano, dei quali 47 dedicati a Prugnolo Gentile per la produzione del Nobile.

“I nostri vini richiamano la tradizione del territorio ma sono capaci di parlare al mondo”

Poliziano Vino Nobile di Montepulciano Docg prodotto per la prima volta nel 1968 rappresenta la continuità della storia aziendale; da uve Prugnolo Gentile per l’85% con di Colorino, Canaiolo e Merlot.

Scopri di più

ALTRI
articoli