Andrea Rossi entra nel board di oriGIn: rappresenterà il settore del vino italiano a livello internazionale

IN DATA

8T2A7120

Andrea Rossi, presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e membro del Consiglio di amministrazione di Federdoc, entra a far parte del board di oriGIn, l’Organizzazione Internazionale delle Indicazioni Geografiche con sede a Ginevra, per il biennio 2026-2027. Rossi sarà l’unico rappresentante italiano del settore vino all’interno del board, rafforzando la voce dell’Italia nella tutela e valorizzazione delle IG a livello globale.

Andrea Rossi, ringraziando il presidente internazionale di orIGin, Riccardo Deserti, Origin Italia e Federdoc per il fondamentale sostegno alla sua candidatura, ha commentato così la nomina: “Rappresentare il settore vino italiano nel board di oriGIn è un grande onore e una responsabilità importante, soprattutto in questa fase, caratterizzata da politiche europee sempre più incisive sul consumo di alcol, da dinamiche complesse sui mercati internazionali e dall’emergere di nuovi consumatori. Sarà essenziale affrontare queste sfide in modo coeso a livello europeo e solo rafforzando la collaborazione tra le nostre eccellenze saremo in grado di tutelare e promuovere il patrimonio del vino e dell’agroalimentare italiano nel mondo”.

Insieme ad Andrea Rossi sono stati nominati anche Amandine Duthilleul, Direttore del Dipartimento di protezione della proprietà intellettuale e delle indicazioni geografiche del Cognac, Charles Goemaere, Direttore generale del Comité Champagne e Vincent Stauffer, Consulente legale della Federazione dell’industria orologiera svizzera. Con questa nomina, oriGIn conferma il proprio ruolo di alleanza globale per le Indicazioni Geografiche, rappresentando per la prima volta tutti i principali settori: vini, liquori, prodotti agricoli e artigianato.

Andrea Rossi, classe 1971, è presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano per il terzo mandato consecutivo. Diplomato al Liceo Classico “A. Poliziano” di Montepulciano, si è laureato in Scienze Economiche e Bancarie all’Università degli Studi di Siena. Da sempre al fianco della famiglia nell’azienda agricola socia di Vecchia Cantina di Montepulciano da oltre trent’anni, guida la cooperativa come presidente, anche in questo caso al terzo mandato. Da poco nominato alla presidenza di A.VI.TO. l’associazione che riunisce i Consorzi di tutela del vino Toscano, Rossi fa parte del board di Federdoc. Con Equalitas ha portato il Vino Nobile di Montepulciano a essere la prima denominazione certificata, e recentemente il Consorzio è stato raccontato come modello per la sicurezza sul lavoro nel settore vitivinicolo. Andrea Rossi può vantare una lunga esperienza politica e amministrativa: nel 2009 e nel 2014 è stato eletto sindaco del Comune di Montepulciano, carica che ha ricoperto fino al 2019. Durante il suo mandato è nato il “Sistema Montepulciano”, un modello di governance condivisa che ha saputo valorizzare le risorse economiche e culturali del territorio, ottenendo riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

L’Organizzazione per una Rete Internazionale delle Indicazioni Geografiche – oriGIn – è un’Organizzazione Non Governativa senza scopo di lucro con sede a Ginevra. Fondata nel 2003, oriGIn è oggi un’alleanza globale di Indicazioni Geografiche (IG) provenienti da un’ampia varietà di settori, che rappresenta oltre 600 associazioni di produttori e altre istituzioni legate alle IG di 40 paesi. Gli obiettivi di oriGIn sono promuovere l’efficace tutela e applicazione giuridica delle IG a livello nazionale, regionale e internazionale, attraverso campagne rivolte ai decisori politici, ai media e al grande pubblico e promuovere le IG come strumento di sviluppo sostenibile per produttori e comunità.

ALTRI
articoli