Contucci

IN DATA

8T2A7120

Contucci è una famiglia con una storia millenaria da secoli impegnata nella produzione vinicola. Nelle antiche cantine Contucci è custodita una riserva privata di vecchie annate di Vino Nobile di Montepulciano, l’etichetta più antica ancora disponibile è del 1887. Le antiche radici della famiglia Contucci sono testimoniate anche dalla splendida residenza storica nel cuore di Montepulciano, progettata da Antonio da Sangallo il Vecchio e affrescata da Andrea Pozzo. Palazzo Contucci ospita anche le suggestive storiche cantine risalenti al XIII secolo visibili al pubblico.
Un profondo legame unisce il Vino Nobile alla famiglia Contucci, che come documentato negli archivi storici, coltivava la vite fin dal Rinascimento, attività già molto apprezzata nel 1700.

La tradizione e l’innovazione da oltre 1000 anni a montepulciano

Contucci Vino Nobile di Montepulciano

La proprietà si estende per oltre 170 ettari, 20 dei quali destinati a vigneto, 15 ettari iscritti al’Albo del Vino Nobile. I vigneti si trovano su terreni argilloso-sabbiosi, ad un altitudine che varia dai 280 ai 450 metri. Vengono coltivati esclusivamente vitigni autoctoni come Prugnolo Gentile, Mammolo, Canaiolo nero, Colorino, Trebbiano Toscano, Malvasia del Chianti e Grechetto.

Mulinvecchio Vino Nobile di Montepulciano Docg è ottenuto da uve varietà Prugnolo Gentile per l’80%, Canaiolo nero e Colorino. Invecchia per 30 mesi in legno.

Scopri di più

ALTRI
articoli