Fattoria della Talosa

IN DATA

8T2A7120

Fattoria della Talosa è stata fondata nel 1972 per volere dell’imprenditore romano Angelo Jacorossi che decide di dar vita al suo progetto vitivinicolo coltivato con passione e capacità nel corso degli ultimi cinquant’anni. L’azienda, che si trova alle porte di Montepulciano, prende vita dall’accorpamento produttivo di quattro poderi e conta 32 ettari di vigneti. 

 

La superficie vitata insiste su terreni tufacei-argillosi di origine pliocenica ed è dedicata sia a varietà tradizionali come il Prugnolo Gentile (locale clone di Sangiovese) e Canaiolo nero, Malvasia e Trebbiano ma anche Merlot. I terreni godono di esposizioni ottimali e si trovano a un’altitudine compresa fra i 350 e i 400 metri.

 

La vinificazione avviene nel centro aziendale mentre per l’invecchiamento il vino viene trasferito nella cantina nel cuore di Montepulciano.

 

“Da tre generazioni la famiglia Jacorossi guida Talosa con amore, passione e dedizione”.

Alboreto Vino Nobile di Montepulciano DOCG è prodotto con uve Sangiovese (Prugnolo Gentile) selezionate a mano, rispettivamente nella prima decade di ottobre e nell’ultima settimana di settembre.

Scopri di più

ALTRI
articoli