Il Greppo

IN DATA

8T2A7120

Il Greppo Vino Nobile di MontepulcianoIl Greppo è un’azienda fondata dal 1962 da Romano  Lia, oggi condotta dai fratelli Paolo e Luigi Parigi. La proprietà si estende per circa 60 ettari sulle colline di Abbadia di Montepulciano che si affacciano sulla Valdichiana.

Una bella realtà produttiva, con una struttura aziendale ben articolata e molto attenta alla qualità ed alla sostenibilità delle scelte agricole. Il Greppo dispone anche si una struttura ricettiva con agriturismo, ristorante e location per eventi.

“Un’azienda ben determinata a valorizzare le peculiarità di questa zona.”

Una realtà completa e diversificata, in cui, tuttavia, l’attività vitivinicola gioca un ruolo di rilievo. I vigneti della proprietà si estendono per circa 15 ettari a circa 300 metri di altitudine e sono dimora delle varietà di Prugnolo Gentile, Mammolo, Colorino, Canaiolo Nero, Merlot e Cabernet. Gli impianti sono allevati a controspalliera con potatura a cordone speronato o guyot.  La densità raggiunge i 5000 capi per ettaro ed i terreni sono di origine pliocenica composti principalmente da argille ricche di potassio. Un terreno dalle origine così antiche è ideale per la coltivazione delle uve destinate alla produzione di Vino Nobile di Montepulciano.
Greppo Antico Vino Nobile di Mpntepuclahno DOCG nasce da un’attenta selezione di uve sangiovese. Viene fermentato in purezza in tini di legno ed invecchiato per due anni in botti grandi di rovere.

Antica anche la storia del Podere Il Greppo che era incluso nelle proprietà medicee amministrate dallo Scrittoio delle Regie Possessioni.
Nei Quaderni Sinalunghesi si legge che nel XVII secolo il Podere di Greppo era compreso nella Real Fattoria di Bettolle “nella cura di San Vincenzo di Ascianello, comunità di Montepulciano, lavorato dalla famiglia di 17 persone…”

Scopri di più

ALTRI
articoli