Avignonesi

IN DATA

8T2A7120

Avignonesi è una delle tenute più suggestive del territorio di Montepulciano. Qui convivono una produzione ricca e strutturata, la cui impostazione produttiva è fortemente votata al biologico e alle pratiche biodinamiche. 

Da sottolineare l’attenzione che l’azienda dedica alla produzione di vini più salutari, sempre nel rispetto della tradizione e della qualità.  Anche la sostenibilità gioca un ruolo importante, con la visione di un ambiente migliore da preservare per le future generazioni.

Avignonesi è un nome di peso per il territorio di Montepulciano, un’azienda fondata dall’omonima famiglia ed acquistata nel 2009 da Virginie Saverys, l’attuale titolare che ha introdotto la filosofia bio nella nuova conduzione, coadiuvata da una brillante squadra di professionisti.

 

“Ogni produttore dovrebbe preoccuparsi che ogni frutto del suo lavoro sia salutare”

 

Virginie Saverys è nata in Belgio ed è cresciuta in una famiglia sempre appassionata al vino. Dopo la laurea in legge all’Università di Parigi e una brillante carriera legale, ha deciso  di vivere in Toscana e di investire in questa azienda. Si è fatta promotrice di un’agricoltura sostenibile che punta all’eccellenza nel rispetto della salubrità e del territorio, concetti fondamentali nella vita dell’azienda.

La tenuta si estende su 200 ettari di vigneto in due province. Nel territorio di Montepulciano Avignonesi ha otto appezzamenti dedicati alla coltivazione Sangiovese: Le Capezzine, Lodola, Le Baldelle, I Poggetti, Banditella, El Grasso, Matracchio, Il Greppo. Gli appezzamenti sul territorio di Cortona sono dedicati alle realtà di Merlot, Chardonnay e Cabernet Sauvignon.

Avignonesi Vino Nobile di Montepulciano DOCG Il Vino Nobile di Avignonesi si caratterizza per equilibrio, slancio e tipicità del territorio, è ottenuto da uve Sangiovese in purezza e viene invecchiato sia in legni piccoli che in botti grandi.

Per saperne di più 

ALTRI
articoli