Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano vola a Prowein

IN DATA

8T2A7120

Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano torna alla Prowein di Dusseldorf che si svolgerà dal 10 al 12 marzo nei padiglioni della fiera tedesca dove sarà presente con uno stand collettivo (Halle 16 Stand D57) in rappresentanza di gran parte della denominazione con oltre 50 etichette in degustazione al banco consortile e numerose aziende presenti in forma diretta. Nella giornata inaugurale, inoltre, il Vino Nobile di Montepulciano sarà protagonista del seminario guidato dal giornalista Christian Eder, tra i più apprezzati esperti di vino in Europa, presso lo stand di Vinum (Hall 1 Stand A40 – domenica 10 marzo ore 16.30).

 

«A pochi giorni dalle conferme dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, torniamo a confrontarci con il mercato in una delle piazze più importanti a livello internazionale e naturalmente europeo – dice il Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Rossi – la Germania nel 2023 è tornata a recuperare quote di mercato, oltre a essere un Paese da cui si muove ancora gran parte di turismo verso la Toscana». Quelli di Prowein saranno tre giorni di contatti diretti pronti a scoprire le ultime annate in commercio, il Nobile 2021 e la Riserva 2020.

 

Il mercato: Germania resta il primo mercato del Vino Nobile di Montepulciano. Il 2023 è stato un anno di ulteriore crescita in valore per il mercato del Vino Nobile di Montepulciano. Per quanto riguarda l’export lo scorso anno ha rappresentato il 66% (negli anni passati si era arrivati al 78%), mentre il restante 34% viene commercializzato in Italia. Se la torta del mercato estero è divisa a metà tra Europa e paesi extra Ue, è la Germania che resta il mercato di riferimento per la prima Docg italiana con il 38% della quota esportazioni. In crescita continua, anche rispetto al 2022, è poi il mercato degli Stati Uniti arrivando a rappresentare il 27,5% dell’export del Vino Nobile di Montepulciano. Successo anche per i mercati asiatici, balcanici ed extra Ue con oltre il 3% delle esportazioni. Continua la tendenza di crescita del Canada che da solo vale circa il 5% delle esportazioni. Un dato davvero significativo è la fetta di mercato del Vino Nobile di Montepulciano a marchio bio che nel panorama italiano vale il 44,7% delle vendite, mentre a livello internazionale rappresenta oltre il 70%. Continua la tendenza di crescita degli ultimi anni la vendita diretta in azienda che nel 2023 ha ormai superato il 30%. Per quanto riguarda il mercato nazionale, inoltre, le principali vendite sono registrate in centro Italia (61%) e in particolare in Toscana per il 42%. Al nord viene venduto il 33% e al Sud il 6,30%.

 

ALTRI
articoli