Image Alt

Ogranigramma e CDA

Storia e Attività

Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano è nato nel 1965 con l’obiettivo di tutelare e promuovere l’immagine del Vino Nobile di Montepulciano (successivamente anche quella del Rosso e del Vin Santo) in Italia e nel mondo. Attualmente i viticoltori soci del Consorzio sono 230 e rappresentano oltre il 90% della superficie vitata, ovvero quasi la sua totalità. Gli imbottigliatori soci sono 76.

Vino Nobile nel Mondo

Da qualche anno il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano ha intrapreso la collaborazione con alcune personalità riconosciute a livello internazionale facendo loro carico di un ruolo importante di veicolazione del territorio di Montepulciano. Compito di ogni “ambasciatore” quello di impegnarsi a promuovere in Italia e all’estero la ricchezza della civiltà del Vino Nobile e del suo territorio.

Enoliteca

La nuova ENOLITECA CONSORTILE si affaccia sul chiostro dell’Antica Fortezza di Montepulciano e permette l’accesso su un magnifico giardino interno, con vista panoramica sul Tempio di San Biagio e sulla Val di Chiana e la Val d’Orcia.
Un pavimento di cristallo consente di ammirare i ritrovamenti archeologici situati nel sottosuolo.
E’ quindi il luogo ideale dove poter degustare oltre 100 etichette al giorno di vini della denominazione, oltre a una selezione di prodotti tipici, guidati dall’esperto personale presente.

Eventi

Il 12 luglio 1966, tre anni dopo la promulgazione della legge sulle Denominazioni di Origine, è stato emanato il Decreto del Presidente della Repubblica che ha riconosciuto la Denominazione di Origine controllata (D.O.C.) “Vino Nobile di Montepulciano”, regolarmentandone la produzione.Il 1 luglio 1980 il Nobile è divenuto il primo vino in Italia a potersi fregiare delle fascette della Denominazione di Origine Controllata e Garantita (D.O.C.G.), che lo ha classificato tra i vini più prestigiosi nel nostro Paese e nel mondo.